Dal 18 al 20 settembre, il quartiere di Veronetta si trasformerà nel cuore pulsante di Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona.
Anche quest’anno UISP Comitato Territoriale Verona APS rinnova la sua storica partecipazione al Festival, portando nelle strade di Veronetta la disciplina del Parkour. Un’attività dinamica e coinvolgente, capace di interpretare lo spazio urbano attraverso movimento, creatività e capacità di adattamento.
La presenza di UISP al Tocatì rappresenta un appuntamento ormai consolidato e testimonia l’impegno dell’associazione nella promozione di uno sport accessibile, inclusivo e aperto alla sperimentazione. Il Parkour condivide pienamente lo spirito del Festival: vivere gli spazi cittadini in modo originale, sviluppare le proprie abilità motorie e riscoprire il piacere di muoversi e giocare insieme.
L’Irlanda protagonista dell’edizione
Il Paese ospite sarà l’Irlanda, che animerà piazze e cortili con spettacoli, laboratori, sapori e giochi tradizionali, tra i quali il calcio gaelico e l’hurling.
Il Giardino della Rondella di Santa Toscana si trasformerà in un grande pub irlandese, dove il pubblico potrà cimentarsi con giochi come Darts e Rings, insieme a un classico della tradizione italiana come la briscola.
Protagonisti saranno anche i giochi tradizionali italiani, attraverso i quali verranno raccontate culture, territori e generazioni. Uno spazio particolare sarà dedicato alla città di Urbino, che porterà al Festival la propria tradizione con trampoli e aquiloni.
Workshop, sapori e spettacoli
Tra le novità di questa edizione figurano i workshop, pensati come occasioni di incontro e sperimentazione dedicate ai saperi musicali e artigianali della tradizione irlandese e italiana: dalle Uilleann Pipes alla maglieria delle Isole Aran, fino alla lavorazione dell’argilla per realizzare i tradizionali Cuchi veneti.
La sezione Sapori accompagnerà il pubblico in un viaggio tra tradizione e scoperta. All’Osteria del Gioco saranno proposti piatti tipici italiani, mentre lo show cooking irlandese permetterà di conoscere ricette e specialità dell’Irlanda.
Il programma sarà completato da spettacoli di musica, danza e teatro, mostre, visite guidate e attività educative dedicate al gioco. Il Forum della Cultura Ludica offrirà inoltre un’importante occasione di confronto sulla tutela e sulla valorizzazione dei giochi e degli sport tradizionali.
Per tre giornate, le strade di Veronetta diventeranno così un grande luogo d’incontro tra culture diverse, unite da un filo che intreccia gioco, movimento, memoria e condivisione. In questo scenario, UISP Verona sarà ancora una volta presente con il Parkour, per invitare giovani e famiglie a scoprire nuove possibilità di vivere lo sport e la città.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2026_27
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.
